La tradizione culinaria della famiglia Valdiserri-Vitali risale al 1905 quando fu inaugurata l’osteria “Alpina” a Borgo Capanne.

Alla fine degli anni 50, messo in disuso lo stabile, l’osteria venne trasferita in un’attigua piazzetta del paese e venne denominata osteria “Da Pieretto”, rimasta tale sino all’inizio degli anni 80.

Il  19 Dicembre del 1985, per opera dei fratelli Roberto e Giovanni Valdiserri, nella vecchia sede dell’osteria “Alpina”, fu inaugurata la “Trattoria La Volta”. Il nuovo locale proseguì la tradizione improntata nella continua ricerca della qualità e del buon bere tanto da essere l’unico locale, nella vallata da Sasso Marconi a Pistoia, ad essere annoverato nella prestigiosa guida dei ristoranti di “Luigi Veronelli”, sulla guida “Michelin” e sulla guida dell’ “Espresso”.

Dal 1989 al 1991 abbiamo ospitato nella nostra cucina della “Volta” colui che sarebbe diventato il più famoso cuoco di tradizione italiana degli Stati Uniti d’America, il nostro amico Mario Batali. Dopo 10 anni ci siamo trasferiti in località Ponte della Venturina, dove all’attività del ristorante si è affiancata quella della pizzeria.

Oggi ci siamo trasferiti in centro a Porretta Terme e abbiamo aperto la “Trattoria delle Tele”.

This is custom heading element with Google Fonts